Perché si rompe il ferretto?

Punto 3
Reggiseno con ferretto - triumph

Ferretto del reggiseno rotto? Ecco perché e come evitarlo!

A volte le nostre clienti vengono in negozio dicendo che il ferretto del loro reggiseno si è rotto e chiedono se è possibile sostituirlo. Ma perchè si rompe il ferretto del reggiseno? Come possiamo fare per evitarlo?

Abbiamo chiesto a Sara di chiarire ogni dubbio inerente a questo problema

Sara, quali sono le cause più comuni della rottura del ferretto?

La rottura del ferretto può essere causata da diversi fattori, innanzi tutto la taglia sbagliata. La principale causa della rottura del ferretto del reggiseno è da imputare al 90% alla taglia sbagliata. Indossare un reggiseno troppo piccolo può esercitare una pressione eccessiva sul ferretto, portandolo a piegarsi o rompersi.
Oppure un’altra causa potrebbe essere un lavaggio sbagliato. Lavare il reggiseno a temperature elevate o utilizzare detersivi aggressivi possono indebolire le fibre e le cuciture, aumentando la probabilità che il ferretto esca dal tessuto. Inoltre c’è da considerare anche l’usura naturale del capo.

Ma posso usare il reggiseno nato col ferretto senza ferretto?

Questa è un’altra domanda che le nostre clienti ci pongono. Infatti spesso ci sentiamo dire:

“si è rotto il ferretto lo posso sfilare e posso continuare ad usare il reggiseno senza?”

Purtroppo non è possibile perchè se un reggiseno è stato progettato per avere il ferretto integrato, rimuoverlo potrebbe compromettere la struttura e la funzione del capo. Il ferretto, infatti, svolge un ruolo fondamentale nel sostenere il seno e nel mantenere la forma del reggiseno.

Se non posso togliere il ferretto lo posso sostituire?

Sì, in linea teorica è possibile sostituire il ferretto di un reggiseno. Molti negozi di merceria vendono ferretti di ricambio in diverse misure. Tuttavia, è un’operazione che richiede manualità e potrebbe non essere alla portata di tutte. Inoltre come ho spiegato se il ferretto si rompe vuol dire che il reggiseno con ogni probabilità non è della taglia corretta, quindi non conviene ripararlo. Bisogna valutare l’acquisto di un nuovo reggiseno.

Consigli utili

Per evitare rotture e fastidi, è fondamentale scegliere il reggiseno della taglia giusta e di buona qualità. Il seno cambia nel tempo, quindi è importante controllare che i reggiseni che stiamo usando siano ancora della taglia corretta. Inoltre scegli sempre reggiseni realizzati con tessuti traspiranti e resistenti e lavali a mano o in lavatrice con un programma delicato. Soprattutto non usare l’asciugatrice!

Vieni a trovarci in negozio!

Vieni a trovarci nel nostro negozio a Reggio Emilia, Sara e Giuseppe saranno lieti di fornirti una consulenza per trovare la taglia giusta di reggiseno.

Desideri un’esperienza ancora più personalizzata ti proponiamo il servizio di Bra Fitting solo su appuntamento. La nostra consulente analizzerà la tua corporatura, ed effettuerà una misurazione dettagliata per individuare i modelli che mettono in risalto la tua silhouette e ti facciano sentire a tuo agio