Intimo per l’estate: guida ai capi più freschi
L’estate è alle porte, e con il caldo torrido che ci aspetta il reggiseno diventa insopportabile per questo diventa fondamentale scegliere l’intimo giusto per sentirsi fresche e a proprio agio. Ma con così tante opzioni sul mercato, come si fa a trovare i capi perfetti? Niente paura, ecco alcuni consigli pratici per aiutarti a scegliere l’intimo estivo ideale.
Nella foto – reggiseno in cotone Ysabel Mora

Tessuti: la parola d’ordine è traspirabilità
Per un intimo estivo fresco, la scelta fondamentale è quella dei tessuti. Punta su fibre naturali, leggere e traspiranti, che permettano alla pelle di respirare liberamente. Tra queste, il cotone, il lino e la seta quelli ideali per affrontare le giornate più calde.
Il cotone, in particolare, si distingue per la sua elevata traspirabilità. È ideale per chi desidera una pelle fresca e asciutta durante tutta la giornata, evitando fastidiosi sudori e irritazioni. La sua morbidezza lo rende inoltre delicato sulla pelle, anche per le persone più sensibili, al contrario dei tessuti sintetici, che tendono a trattenere il calore e il sudore, creando fastidio e disagio.
Ecco alcuni consigli per scegliere il giusto tessuto di cotone:
- per avere un capo super fresco, opta per il cotone jersey. Questo tipo di cotone è realizzato con una lavorazione a maglia che lo rende particolarmente leggero e traspirante.
- se desideri un capo più strutturato, puoi scegliere il cotone popeline. Questo tessuto è leggermente più pesante del jersey, ma mantiene comunque una buona traspirabilità.
- per un effetto più sensuale, prova il cotone pizzo. Il pizzo di cotone è un materiale delicato e raffinato che dona eleganza anche all’intimo estivo.
Di addio ad imbottiture e ferretti
Abbandona l’idea di usare imbottiture e ferretti durante il periodo estivo se desideri maggior freschezza.
Le imbottiture, spesso realizzate in materiali sintetici, tendono a trattenere il calore e il sudore, e creano una sensazione di disagio e appiccicaticcio sulla pelle. Inoltre, possono risultare scomode e fastidiose, soprattutto nelle giornate più afose.
I reggiseni push up con i ferretti, sebbene offrano sostegno, possono risultare opprimenti e creare segni sulla pelle, soprattutto durante le attività quotidiane o durante lo sport. In estate, quando si desidera una sensazione di leggerezza e libertà, è preferibile optare per reggiseni senza ferretto, che garantiscono comfort e freschezza
Nella foto – Cotton line bipack Lovable

E sei hai un seno prosperoso?
Esistono reggiseni senza ferretto che offrono un supporto adeguato anche ai seni più prosperosi, grazie a coppe sagomate e bretelle regolabili.
Intimo per l’estate: colori chiari e materiali leggeri
In estate indossiamo preferibilmente abiti o top leggeri e spesso scollati. Quindi la scelta corretta è puntare su reggiseni “invisibili” con tonalità neutre come bianco, beige o panna. Questi reggiseni sono realizzati con materiali leggeri e traspiranti, garantiscono freschezza e comfort anche nelle giornate più calde. Inoltre sono invisibili sotto abiti e top leggeri, anche quelli più aderenti.
Inoltre, l’intimo leggero è morbido e delicato sulla pelle, evita irritazioni e sfregamenti.
Scegli modelli comodi e senza cuciture
L’estate è il momento per dire basta con l’intimo aderente e con cuciture che creano fastidiosi sfregamenti! Se vuoi essere comoda anche durante le giornate afose scegli modelli di intimo preferibilmente senza cuciture, come slip a vita alta o reggiseni a bralette. Questi capi danno una buona libertà di movimento e maggiore e una sensazione di freschezza.
Nella foto – Reggiseno Betty Selene

Non solo reggiseno: anche gli slip meritano la giusta attenzione
Anche gli slip sono importanti per sentirsi a proprio agio durante l’estate. Scegli slip in cotone o microfibra senza cuciture, a vita alta o brasiliana a seconda delle tue preferenze. Evita slip in pizzo o con dettagli che potrebbero creare fastidio a contatto con la pelle.
Vieni a trovarci nel nostro store di Reggio Emilia!
Per trovare l’intimo giusto per l’estate, ti consigliamo venire nel nostro negozio di intimo specializzato, a Reggio Emilia. Qui potrai contare sulla consulenza di Giuseppe e Sara per scegliere i capi più freschi adatti alle tue esigenze. Inoltre, potrai provare diversi modelli e taglie per trovare la vestibilità perfetta.